Quanto costa castrare un cane?

Quanto è il costo per castrare un cane? Questa domanda è probabile che si presenti alla vostra mente, se state per acquistare un cane. Castrare il vostro animale domestico è parte integrante dell’essere un proprietario responsabile dell’animale domestico.

Vi sono una serie di ragioni per castrare il maschio (o, equivalentemente, sterilizzare una femmina). Inoltre, spesso non c’è bisogno di spendere un sacco di soldi per farlo, dal momento che molte associazioni offrono programmi speciali per le persone che non possono permettersi di andare al veterinario o rendere la castrazione una parte di routine del loro programma di adozione.

Castrare un cane maschio è leggermente meno costoso dello sterilizzare un cane di sesso femminile. Le cliniche private e gli ospedali generalmente chiedono da 200 a 300 euro, a seconda del peso del cane. Questo perché un cane più grande richiederà più anestetico per sottoporsi alla procedura. Tuttavia, se non si dispone di abbastanza questo denaro, non vi preoccupate. Alcune associazioni vi aiutano a castrare il vostro animale per tra 45 e 145 euro, a seconda del peso.

Avere il vostro cane castrato o sterilizzato ha una serie di vantaggi. In primo luogo, non si vuole contribuire alla popolazione canina. Ci sono già troppi cani là fuori perché le persone possano prendersene cura. Inoltre, se allevate il vostro cane come un dilettante, è probabile che non effettuiate lo screening per assicurarvi che i cuccioli risultanti non soffrano di difetti genetici.

Questa è la ragione principale per cui l’allevamento del cane è un lavoro che è meglio lasciare ai professionisti. Se avete un cane di sesso femminile, la sua sterilizzazione  vi aiuterà a evitare le molte insidie ​​e problemi connessi con il ciclo di calore e l’allevamento. A seconda della razza che si possiede, una gravidanza di un cane può essere molto problematica. Alcune specifiche razze canine, inoltre, hanno una grande quantità di problemi con il parto naturale.

Castrare gli animali obesi costa più soldi. Costi aggiuntivi per tutti gli animali domestici comprendono un test pre-operatorio del sangue e di screening per verificare la presenza di eventuali problemi di salute, così come l’uso di antidolorifici per aiutare il vostro animale domestico durante il periodo di recupero immediato, o l’ottenere l’attenzione di cui ha bisogno.

Chi ama un animale sarebbe comprensibilmente nervoso per lui la presentazione ad un intervento chirurgico. Tuttavia, è nel migliore interesse del vostro cane vederlo sterilizzato prima piuttosto che dopo. Ricordate che questa è una procedura di routine, che i veterinari svolgono letteralmente decine di volte ogni mese, ed è abbastanza semplice. Dopodiché, sarete più tranquilli senza la preoccupazione di avere cuccioli indesiderati o di potenziali problemi di salute.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *