Quanto costa deumidificatore?

Le case moderne sono ben sigillate a tenuta per renderle energeticamente efficienti e per questo sono soggette a problemi di umidità. Oltre ad allergie o asma, gli alti livelli di umidità interna possono causare la muffa e odori, e possono danneggiare l’elettronica ed i mobili.

Un deumidificatore permette di rimuovere l’eccesso di umidità dall’aria e può essere usato praticamente tutto l’anno tranne che d’estate, dato che tende a riscaldare l’aria. I segni di un eccesso di umidità comprendono la formazione di condensa sulle finestre; macchie di umido sui muri o soffitti; una sensazione soffocante in una stanza; odore di legno marcio o di muffa.

La capacità di un deumidificatore è generalmente misurata dal numero di litri di acqua che un’unità rimuove dall’aria in 24 ore. Un mini-deumidificatore per un bagno, armadio o da porre sotto un banco di solito costa 40-70 euro. Un deumidificatore di piccola e media capacità per un soggiorno costa intorno a 100-250 euro o più, a seconda delle dimensioni e delle caratteristiche

Questi modelli più costosi permettono di impostare l’umidità desiderata, hanno l’auto-spegnimento quando il serbatoio è pieno, hanno elevata efficienza energetica e un funzionamento silenzioso. Anche se costa da 150 a 400 euro o più, una deumidificatore di grande capacità per un seminterrato (la parte più umida della maggior parte delle case) ha vari vantaggi.

Infatti, questo genere di apparecchio permette di impostare l’umidità desiderata, ha l’auto-spegnimento quando il serbatoio è pieno, ha elevata efficienza energetica e un funzionamento silenzioso, e talvolta la possibilità di un extra-serbatoio di grandi dimensioni o di un tubo flessibile per il drenaggio continuo, il controllo del gelo o il funzionamento a bassa temperatura.

I deumidificatori per vespai di difficile accesso o scantinati extra-large a bassa manutenzione (auto-drenanti) hanno un prezzo che parte da 800-1.200 euro a salire a seconda della capacità, compattezza e altre caratteristiche. I deumidificatori per tutta la casa partono da circa 1.000- 2.500 euro, mentre i modelli industriali / commerciali possono arrivare a 5.500-6.500 €.

La maggior parte dei deumidificatori sono relativamente facili da installare con il fai-da-te. Assumere qualcuno per installarne uno può costare 100-400 euro o più, a seconda del lavoro richiesto, della facilità di accesso al sito di installazione (l’installazione in un vespaio può costare più di quella in un seminterrato) e da se una presa elettrica deve essere aggiunta vicino l’unità.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *