Quanto costa laser occhi?

Se vi immaginate un futuro senza la necessità di indossare gli occhiali da vista, certamente desiderate esplorare alcune delle più recenti opzioni offerte oggi dalla chirurgia cosiddetta “Lasik”, che possono permettere di rinunciare alle vostre lenti correttive.

Ci sono stati molti progressi nella correzione della vista nel corso degli ultimi decenni, tra cui lo sviluppo della chirurgia Lasik. Molti atleti professionisti, attori e altre figure pubbliche hanno fatto affidamento su questo approccio per correggere la loro visione e mettere fine alla loro dipendenza da lenti a contatto e occhiali. Molti usano il termine “Lasik” per riferirsi alla chirurgia dell’occhio con il laser ma, in realtà, ci sono diversi tipi di procedure che rientrano in questa categoria.

La maggior parte delle persone ha la speranza di ottenere il 100% della propria vista dopo l’intervento Lasik. Mentre questo rimane certamente un obiettivo ragionevole, è importante capire che i risultati della chirurgia dell’occhio con il laser non sempre raggiungono la stessa qualità di visione che si potrebbe ottenere con l’indossare le lenti a contatto o gli occhiali.

C’è infatti anche la possibilità che si possano sperimentare una varietà di effetti collaterali, come aloni, sensibilità alla luce, occhi asciutti o altri inconvenienti più seri. Di solito, questi problemi sono di breve durata, ma in alcuni casi possono permanere a tempo indeterminato. Tenete a mente, però, che questi rischi sono relativamente piccoli rispetto ai potenziali benefici.

Se il medico esegue un esame degli occhi e determina che siete un buon candidato per la chirurgia Lasik, probabilmente vorrete sapere quale costo avrà l’intervento. Questo dipende, naturalmente, in primis dalla tecnica chirurgica utilizzata (la Lasik non è l’unica), dall’esperienza del medico, dalla quantità di correzione della vista che è necessaria, come pure da altri fattori minori.

Ci si può aspettare che la maggior parte delle forme di chirurgia Lasik costino tra 1.500 e 3.000 euro per ciascun occhio (o, equivalentemente, da 3.000 a 6.000 euro per entrambi). Molte persone tendono a far trascorrere qualche tempo fra l’intervento su un occhio e l’altro. Questo prezzo di solito comprende tutti i costi associati e le visite di follow-up, ma conviene sempre chiedere conferma in anticipo in modo da sapere esattamente cosa si sta accettando di spendere e se ci sono delle spese aggiuntive.

Tenete a mente che si possono anche trovare alcuni medici con una formazione discutibile che potrebbero essere disposti ad effettuare la chirurgia Lasik per molto meno. Tuttavia, se si considera l’investimento in un intervento chirurgico come questo, non si dovrebbe lasciare che il prezzo sia il fattore determinante. Di solito, vale la pena spendere qualcosa di più ma sentirsi completamente sicuri che la salute dei propri occhi sia nelle mani di un esperto altamente qualificato.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *