Quanto costa noleggiare un elicottero?

Il costo del noleggio di un elicottero dipende da diverse variabili chiave. La più importante di queste variabili è, generalmente, la lunghezza del periodo di noleggio. Infatti, un noleggio più duraturo si tradurrà in un costo sostanzialmente maggiore.

Certamente, anche il tipo di elicottero che viene affittato è fondamentale. Un elicottero più grande costerà, in generale, più soldi rispetto al noleggiarne uno più piccolo. L’ultima variabile da considerare è data dai costi aggiuntivi. I costi del carburante e il costo di noleggio di un pilota possono aggiungere una spesa sostanziale al prezzo di base del noleggio dell’elicottero stesso.

Coloro che noleggiano un piccolo elicottero possono aspettarsi di pagare fino a 200 euro all’ora. Ciò non include i costi del carburante o le tasse per il pilota. Noleggiare un elicottero più grande può costare molto di più rispetto al noleggiare quelli piccoli, arrivando a pagare fino a 500 euro l’ora. Con elicotteri molto grandi, il costo del noleggio può diventare astronomico: alcuni elicotteri possono costare fino a 1.000 euro per ora di noleggio se affittato per breve tempo.

Quando si noleggia un elicottero, occorre anche decidere con che tipo di elicottero si desidera volare: ad esempio, un elicottero con un singolo motore o con doppio motore. Gli elicotteri con due motori gemelli, oltre a poter portare carichi notevolmente maggiori, sono in grado di volare nella maggior parte delle condizioni meteo e di notte, e sono quindi più costosi da noleggiare rispetto ai loro omologhi con motore singolo, che sono solo in grado di volare nelle ore diurne e in buone condizioni atmosferiche.

La posizione dei punti di partenza e di destinazione determina quanto sarà il tempo di volo. Dividiamo la distanza per la velocità media nella rotta di volo per determinare la durata approssimativa del volo fino a destinazione. Moltiplichiamo poi questa cifra per la tariffa oraria dell’elicottero per determinare il costo del “volo in elicottero” prima di aggiungere ulteriori costi associati al volo, come ad esempio tasse di atterraggio, eventuali spese di pernottamento, etc.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *