Quanto costa tiro con l’arco?

Le lezioni di tiro con l’arco sono necessarie se una persona vuole davvero imparare la vera arte del tiro con l’arco e freccia. Come con qualsiasi sport, del resto, è quasi impossibile raggiungere un alto livello in un giorno e bisogna mettere nel conto un lento progresso.

Molte persone possono pensare lo sport del tiro con l’arco sia facile, ed in apparenza lo è, ma nella realtà richiede un sacco di abilità e pazienza anche a livelli agonisticamente modesti. Mentre alcuni possono imparare da soli, molti altri scelgono l’aiuto di un professionista di questo sport affinché insegnare loro la meccanica, in modo da poter usare un arco correttamente.

In media, il costo di una lezione  di tiro con l’arco può andare da 10 a 30 euro. Alcuni istruttori possono offrire lezioni di gruppo, mentre altri offrono lezioni di tiro individuali. Per coloro che vogliono avere lezioni personali con l’istruttore, i costi possono andare da 25 a 50 euro all’ora. In realtà, il prezzo reale che pagherete dipenderà dall’esperienza del maestro e dell’allievo.

Un camp di tiro con l’arco che dura una settimana può costare da 100 a 250 euro. Sebbene alcuni camp siano progettati per i bambini, esistono camp anche per gli adulti. Questi ultimi prevedono lezioni che si terranno per minimo cinque e fino a sette giorni della settimana e ogni lezione durerà tipicamente un’ora. Pertanto, sono particolarmente utili per i giovani ed i principianti.

La maggior parte degli arcieri principianti iniziano con un corso introduttivo. Questo corso serve ad aiutare a impugnare l’arco ed a spiegare che cosa significa, ad esempio, l’allungo e il libbraggio. Queste lezioni introduttive aiuteranno anche a regolare l’arco, individuare le frecce giuste, e spiegare in dettaglio il funzionamento dello strumento per il suo miglior utilizzo. La maggior parte dei corsi sono effettuati per bambini da 8 anni in su e in genere durano fino a un’ora.

Sebbene alcuni camp includano l’arco per le lezioni dei principianti, possono richiedere che si acquista un arco impostato dopo la prima lezione. La maggior parte degli archi costano da 50 a 200 euro. I costi dipendono dalle dimensioni e dal libbraggio specifico. Il noleggio è spesso possibile per una cifra che va da 10 a 20 euro. Se avete intenzione di acquistare un arco, sono raccomandati anche tutti gli accessori di sicurezza supplementari, come la barra stabilizzatrice, etc.

Le lezioni di tiro con l’arco durano in genere 30, 45 o 60 minuti. Più lunga è la lezione, più costerà. Il livello di abilità del maestro e dello studente possono fare la differenza per il costo della lezione. Se l’insegnante è insegna solo ai bambini, le lezioni sarà più conveniente. Tuttavia, se l’insegnante è esperto nell’insegnamento del tiro con l’arco e lo studente è a un livello elevato, le lezioni saranno più costose. Più persone si trovano nel gruppo, minore sarà il costo per persona.

Se avete intenzione di prendere delle lezioni, si dovrebbe mettere in conto del tempo per praticare il tiro con l’arco tra le lezioni. Senza questa pratica, le lezioni non possono fare molto bene. Se si sta andando verso un livello superiore di tiro con l’arco, si possono prendere in considerazione lezioni private. Le lezioni introduttive di gruppo offrono le basi che tutti dovrebbero conoscere. Una volta imparati i fondamentali, è utile una preparazione personalizzata per correggere i vostri errori.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *