Quanto costa un drone?

Il costo dei droni varia a partire da 30 euro in su per i piccoli modelli giocattolo, fino ad arrivare ai milioni di euro di un modello militare, molto più pesante e capace di trasportare carichi utili. I droni che Amazon userà per consegnare i propri prodotti costeranno probabilmente fra 1.500 e 2.500 euro.

I piccoli droni da poche decine di euro sono in genere chiamati “nano-droni”. Hanno un’autonomia limitata, (5-10 minuti) e in generale non hanno una fotocamera. I droni più costosi – che in genere costano fra 300 e 500 euro – tendono ad avere un’autonomia di funzionamento di 20-30 minuti, buone prestazioni e una fotocamera di media risoluzione. Possono volare fino a 1 km di altitudine.

I droni professionali di livello medio o amatoriale includono i quadricotteri e gli ottocotteri. Essi hanno un costo compreso nell’intervallo che va da 1.000 euro a 3.000 euro. Inoltre, essi hanno quasi sempre un GPS / link satellitare, la possibilità di creare la propria connessione a rete WiFi o a reti cellulari, il che dà loro un raggio operativo compreso fra circa 2 e 4 km, ed a volte anche di più.

Quasi tutti questi droni professionali, inoltre, sono dotati di una videocamera HD 1080p come standard. e una fotocamera 1440p opzionale. Possono funzionare con il bel tempo per un massimo di un’ora senza ricarica e spesso possono volare molto alto (oltre 1 km di altezza).

I droni professionali di alta gamma per missioni civili di lunga durata o ad alta quota sono generalmente aeromobili ad ala fissa e possono costare svariate decine di migliaia di euro. Alcuni modelli usano l’energia solare, batterie ed un piccolo motore a benzina e possono garantire così oltre 10-15 ore di autonomia, pari a oltre 1.000 km, e raggiungere altitudini di oltre 10 km.

Considerata la varietà di droni sul mercato e la velocità con cui si evolvono i modelli ed i prezzi, non è facile scegliere il miglior drone, o trovare il meno costoso che corrisponde alle specifiche che ci interessano. Pertanto, è importante che si stabilisca una fascia di prezzo entro la quale muoversi e poi verificare qual è il modello di drone che fa al caso nostro in quella fascia.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *