Quanto costa una tartaruga di terra?

Il costo di base per acquistare una tartaruga e il suo habitat può andare da 600 a 1.200 euro, e rappresenta in realtà la parte più economica dell’essere proprietari di una tartaruga. Infatti, la vostra tartaruga richiederà centinaia di euro ogni anno per il suo mantenimento.

Se volete che la vostra tartaruga viva in casa, è necessario sostituire la luce artificiale con delle lampade fluorescenti a tubo UV-B, in coppia con una lampada UV-A.  Le lampadine UV-B costano 20-70 euro, mentre le lampadine UV-A costano  10-20 euro. Avete poi bisogno di fornirle un serbatoio dell’acqua piuttosto grande, di una pompa e di un sistema di filtrazione. Anche con un buon filtro, comunque, è necessario pulire il serbatoio e cambiare l’acqua di frequente.

A nessuno piace mangiare la stessa cosa ogni giorno. La loro dieta, che deve includere cibo vivo come vermi, grilli, e altri “snack”, il che può costare finanche 70 euro l’anno. Considerate anche l’acquisto di un timer per la luce, di uno scaldaacqua e di un po’ di ghiaia. L’attrezzatura necessaria per ospitare una tartaruga può costarvi da 500 euro in su (se a buon mercato).

Le tartarughe possono vivere per un tempo molto lungo, spesso più di 25 anni. Perciò, occorre essere pronti a prendersi cura di una tartaruga per tutta la sua vita. Le tartarughe hanno bisogno di acqua fresca e pulita e di una sorta di “biancheria da letto”, oltre che di cibo. Ci si dovrebbe aspettare di spendere circa mezz’ora ogni giorno per la cura della propria tartaruga.

La maggior parte delle tartarughe e testuggini vanno in letargo per 10-20 settimane. È necessario assicurarsi che abbiano un ambiente adeguato per il letargo.  La vostra tartaruga avrà inoltre bisogno di frutta fresca, verdure, topi e insetti da mangiare. Le tartarughe in realtà non interagiscono molto con gli esseri umani: praticamente, solo al momento del pasto.

Anche se carine, tartarughe e testuggini non sono buoni animali domestici per i bambini, soprattutto perché possono trasmettere la salmonella. Se si sceglie di acquistare una tartaruga, scegliete con attenzione le specie. Ad esempio, probabilmente non ha senso avere una tartaruga da clima tropicale se si vive da qualche parte dove d’inverno diventa molto freddo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *